“Da Pian De Val al mulino di Villabruna”

Data: 27/11/2023

“Con le mani nella terra” – Progetto scuola primaria di Valle di Cadore

Prosegue il progetto – più che decennale – Con le mani nella terra, sorto dal sodalizio tra la scuola primaria di Valle di Cadore e il gruppo dei volontari del paese – Marinella, Stefano, Giorgio, “Tita”, Paolo, Giovanni. Un’occasione per rinnovare l’apertura della scuola al territorio e rinsaldare i legami tra le generazioni. Dopo la semina al campo di Pian De Val la scorsa primavera, ad ottobre gli alunni hanno raccolto con i volontari i frutti del loro lavoro: una varietà tipica di patate e mais. Ad ottobre i più piccoli – classi prima e seconda – hanno selezionato il raccolto e in occasione della consueta festa di San Martino – patrono di Valle -, tutti i bambini hanno sgranato le pannocchie con il metodo tradizionale, gustato le patate cotte dai volontari e delle ottime castagne. Il mais sgranato è stato successivamente portato da tutte le classi, durante un’uscita didattica, al mulino di Grum di Villabruna di Feltre (BL). Gli alunni hanno potuto in questo modo osservare un vecchio mulino in funzione e portare nuovamente in Cadore la farina. Con la stessa verranno realizzati dei biscotti che i bambini porteranno alle proprie famiglie come dono di Natale. Un’esperienza concreta per comprendere il processo di trasformazione e produzione di un alimento tradizionale.

L’uscita in Valbelluna è stata anche occasione per visitare la cartiera “R. De Medici” di S. Giustina (BL), la più grande in Italia per numero di distribuzione di cartone riciclato. Alcuni cartoncini sono stati regalati ai bambini e saranno utilizzati per costruire le scatoline che conterranno i biscotti di Natale.

Gli alunni della scuola primaria vi attendono al Mercatino di Natale di Valle di Cadore, dove potrete acquistare le patate da loro coltivate e i manufatti realizzati col prezioso contributo volontario del sig. Osvaldo di Sottocastello.

selezione delle patate

Selezione delle patate